Operazione Trasparenza

PIANO ANTICORRUZIONE ANNO 2020 - APPROVATO CON DELIBERAZIONE CDA ASFARM DEL 31/01/2020

 

Oggetto: Consultazione pubblica rivolta a tutti coloro che sono interessati a proporre proposte e/o osservazioni utili al perfezionamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza di A.S.Far.M.

 

Al fine di favorire il più ampio coinvolgimento nel processo di elaborazione/aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT), per il triennio 2020-2022, è intenzione di A.S.Far.M. avviare una consultazione pubblica volta ad acquisire suggerimenti, proposte, considerazioni e/o osservazioni utili al perfezionamento del suddetto documento da parte di tutti i soggetti interessati.

 

Lo schema di PTPCT posto in consultazione è stato redatto dal Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, in adempimento delle prescrizioni di cui alla legge 6 novembre 2012, n. 190, e il relativo aggiornamento è stato compiuto nel rispetto dei principi guida espressi dall’Autorità Nazionale Anticorruzione, nel Piano Nazionale Anticorruzione 2019, approvato con delibera 13 novembre 2019, n. 1064.

 

Esso si compone di tre Sezioni: la prima (I) funzionale alla definizione degli strumenti organizzativi volti a prevenire e contenere il rischio che possano verificarsi fenomeni corruttivi; la seconda (II) riguardante gli obblighi di trasparenza; la terza (III) riepilogativa degli obiettivi strategici che l’Azienda intende promuovere al fine di sviluppare maggiori livelli di prevenzione della corruzione e di trasparenza.

 

Tutti i soggetti interessati possono dunque trasmettere, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 02/03/2020, le proprie proposte, osservazioni, considerazioni e/o suggerimenti all’ indirizzo di posta elettronica amministrazione@asfarm.it, mediante la compilazione dell’apposito modello allegato al presente Avviso.

 

A.S.Far.M. terrà conto di quanto ricevuto in sede di approvazione definitiva del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, in cui saranno riportati gli esiti della consultazione e le modifiche apportate al testo in ragione delle osservazioni ritenute meritevoli di accoglimento. 

 

Il direttore ASFARM Cesare Cappella

 

 

INFO METODOLOGICHE

Come noto, il PNA 2019 ha introdotto una nuova metodologia di predisposizione dei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza, riconoscendo, nel contempo, agli enti interessati che avevano già predisposto il Piano utilizzando l’allegato 5 al PNA 2013, la possibilità di adottare il nuovo approccio valutativo entro e non oltre l’adozione del PTPC 2021-2023.

Sebbene A.S.Far.M. avesse predisposto il proprio PTPC sulla base dell’allegato 5 al PNA 2013, essa ha ritenuto comunque opportuno aggiornare il presente Piano tenendo conto fin da subito del nuovo approccio valutativo, in modo da poter raggiungere il massimo livello di dettaglio con l’adozione del PTPCT 2021-2023.


SCARICA L'ALLEGATO
scarica modello formulazione osservazioni al piano

Torna alle altre notizie