Servizio Animazione

Il servizio di animazione contribuisce, in collaborazione con tutte le figure professionali presenti, ad accrescere il benessere degli nostri ospiti. L’anziano, con la sua storia e i suoi vissuti, viene valorizzato e accompagnato nell’inserimento e nel soggiorno presso la struttura. Viene data importanza alla relazione all’interno della struttura, favorendo occasioni di incontro e di condivisione con gli altri ospiti, per prevenire la chiusura e la solitudine. E’ considerato essenziale anche il mantenimento dei legami con l’esterno, sia con i famigliari sia con il territorio in cui la struttura è inserita. Inoltre l’anziano viene incoraggiato a dare senso alle proprie giornate mantenendo interessi e coltivando le proprie passioni, potenziando così le proprie capacità manuali e cognitive e aumentando la propria autostima. Rispetto alle attività proposte gli ospiti vengono sempre coinvolti nelle scelte e stimolati all’autonomia; quotidianamente viene riservato uno spazio all’accompagnamento e ascolto individuale oltre che al confronto con i famigliari.

Attività di gruppo

Le attività si svolgono quotidianamente, per 24 ore a settimana con una programmazione mensile:

Attività ludico-ricreative (gioco dell’oca – tombola – paroliere – cruciverbone)

Il gioco si presta al raggiungimento di obiettivi anche diversi, da quello cognitivo a quello relazionale. Permette un alto coinvolgimento e di rivivere esperienze passate. Il gioco dell’oca viene proposto in modo specifico ai non-autosufficienti, vista la semplicità del gioco, con la divisione in squadre, prove canore, indovinelli e giochi con il dado. Il cruciverbone è un gioco collettivo rivolto soprattutto agli ospiti autosufficienti, che coinvolge gli ospiti nella risoluzione delle definizioni di media difficoltà di un cruciverba precedentemente preparato. Il paroliere e il memory sono giochi che richiedono impegno cognitivo nell’esercitare la memoria e nella risoluzione di prove attraverso l’uso delle parole. La tombola, rivolta agli autosufficienti e ai non autosufficienti, con i numeri e con le città, è l’unico gioco che ha come vincita dei premi immediati. Tutti gli altri giochi prevedono di assegnare ai vincitori dei punti. Alla fine della stagione i primi che raggiungono il punteggio più alto ricevono un premio “fedeltà”. Viene proposto un pomeriggio di tornei di carte e dama, a seconda del numero di appassionati al gioco.

Laboratori Laboratorio manuale

I partecipanti vengono invitati a utilizzare strumenti di lavoro come forbici, colla, matite, pennarelli per la manipolazione di diversi materiali (carta, cartoncino, nastri, fiori secchi, materiali poveri….) per la realizzazione di oggetti e manufatti diversi a seconda della finalità. Alcuni laboratori vengono finalizzati alla decorazione per alcune occasioni speciali; altri all’apprendimento e utilizzo di una tecnica specifica. I prodotti dei laboratori hanno sempre una finalità, esplicitata fin dall’inizio e concordata con i partecipanti all’attività. In particolare per quanto riguarda eventuali vendite viene deciso insieme a chi devolvere il ricavato.

Laboratorio culinario:

L’attività è impostata in modo tale che, utilizzando le basi (pasta frolla, sfoglia, per pizza) già pronte si possa realizzare il prodotto in circa un’ora. Ad ognuno viene chiesto di portare a termine il lavoro dal principio fino alla fine, essendo i passaggi semplici e alla portata di tutti. Viene favorita la collaborazione, nel mostrare al vicino le fasi, nel passare gli strumenti e gli ingredienti. Viene stimolata la fantasia di realizzazione, nella forma, nell’aggiunta di ingredienti per completare e abbellire il prodotto. L’animatore cura il passaggio alla cucina per la cottura. Quando il prodotto è pronto viene degustato e offerto a tutti gli altri ospiti.

Laboratorio artistico:

L’artista propone un oggetto da disegnare prima e colorare poi, soffermandosi ad ogni fase per aspettare tutti. L’animatore, con l’artista ed eventuali volontari seguono ed supportano lo svolgimento dei lavori e rafforzano l’autostima che spesso si perde davanti alle difficoltà. Viene stimolata la collaborazione tra i partecipanti favorendo l’aiuto reciproco nel passarsi gli strumenti e nell’eseguire i disegni. Si rimane piacevolmente sorpresi dai risultati e dalle libere interpretazioni nell’espressione.

Attività culturali

Cineforum

Nei mesi invernali viene proposta la visione di film, precedentemente scelti in base ai gusti e all’età degli ospiti. Si prediligono film comici o storici (riferiti ai tempi da loro vissuti, o che raccontano la storia di personaggi famosi).

Informatutti:

L’informatutti vuole dare la possibilità di guardare oltre, di poter conoscere e confrontarsi con realtà diverse; di poter esprimere i propri giudizi ed esperienze condividendole con gli altri. L’attività prevede la lettura in gruppo dei quotidiani partendo dalle loro richieste di approfondimento e scegliendo gli articoli più adatti alle capacità, all’età e all’interesse.

Progetto biblioteca:

Creazione di una piccola biblioteca disponibile all’uso degli ospiti

Progetto calendario:

ogni anno viene realizzato insieme agli ospiti un calendario da regalare agli ospiti stessi, dipendenti e famigliari per l’anno successivo

Conoscere la Valceresio:

progetto in collaborazione con le guardie ecologiche della Comunità Montana Valceresio. Sono state programmate durante l’anno una serie di incontri tenuti dalle guardi ecologiche per l’approfondimento della conoscenza del territorio della Valceresio, con il supporto di immagini e musica.

Feste e Ricorrenze

All’incirca alla fine di ogni mese vengono festeggiati i compleanni degli ospiti nati nel mese stesso con una festa pomeridiana. I festeggiati vengono resi noti, acclamati, fotografati e circondati dall’affetto e dagli auguri degli altri ospiti. Viene offerto un piccolo rinfresco a suon di musica (spesso dal vivo), proponendo balli e canti.

Durante l’anno vengono festeggiate le ricorrenze che scandiscono lo scorrere dei mesi attraverso feste a tema caratterizzate sempre da un piccolo rinfresco e tanta musica e in più con giochi, indovinelli, approfondimenti sul tema che differenziano ogni ricorrenza.

Nei mesi estivi, una volta al mese, viene proposta una grigliata all’aperto, come alternativa al pranzo tradizionale, sempre accompagnata da musica, giochi a premi e tanta allegria.

Sporadicamente, non sempre in occasione di ricorrenze, vengono organizzati spettacoli teatrali, esibizioni di cori e spettacoli di varietà proposte da gruppi di intrattenimento esterni.

Uscite (gite- supermercato- università anziani- mostre)

Occasionalmente, durante l’anno viene data la possibilità di aderire alle iniziative proposte dal territorio (mostre, convegni, manifestazioni) di interesse comune. Nel periodo estivo vengono progettate insieme delle uscite di mezza giornata. Viene data la possibilità, una volta al mese, di poter fare la spesa al supermercato del paese, in autonomia, senza pesare sui parenti, ma con il supporto del personale della struttura.

Università della terza età

Università della terza età:Ogni anno, in due sessioni (primaverile e autunnale), presso l’Aula Magna dell’Università dell’Insubria, viene proposta una serie di incontri pomeridiani, su varie tematiche, rivolti alla terza età. Gli ospiti autosufficienti vengono invitati ad aderire scegliendo le tematiche che più interessano.