Operazione Trasparenza

Informativa sul trattamento dei dati personali necessari alla gestione delle segnalazioni di violazioni di condotte previste nel Modello 231 di A.S.Far.M.

Informativa sul trattamento dei dati personali necessari

alla gestione delle segnalazioni di violazioni di condotte

 previste nel Modello 231 di A.S.Far.M.

 

Con la presente informativa redatta ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016, A.S.Far.M. intende informarLa sul perché è necessario raccogliere alcuni suoi dati personali per la gestione delle segnalazioni di violazioni del Modello 231, come useremo detti dati personali e per quanto tempo gli stessi saranno conservati presso l’azienda.

 

1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali è A.S.Far.M., con sede in Induno Olona (VA), via Maciachini 9, nella persona dell’Organismo di Vigilanza (OdV). L’OdV di A.S.Far.M., designato e autorizzato a trattare i dati personali di seguito indicati ai sensi dell’art. 2-quaterdicies, del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, è destinatario esclusivo delle segnalazioni di violazioni del Modello 231 ed è contattabile all'indirizzo e-mail info.odv@asfarm.it oppure mediante posta ordinaria / raccomandata, indirizzata alla sede dell’azienda, riportando, all’esterno della busta, la dicitura “Organismo di Vigilanza – Riservata Personale”

 

2. Finalità del trattamento

I dati personali forniti dal segnalante al fine di rappresentare le presunte violazioni del Modello 231 di cui lo stesso sia venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di servizio o lavoro con A.S.Far.M., vengono trattati dall’OdV al solo scopo di condurre le necessarie attività istruttorie volte a verificare la fondatezza del fatto segnalato e di adottare le conseguenti decisioni a tutela dell’interesse dell’azienda.

 

3. Categorie di dati personali

Per il conseguimento delle finalità sopra indicate, A.S.Far.M., nella persona dell’OdV incaricato, ha necessità di raccogliere e trattare i dati identificativi e di contatto del segnalante, quali il nome, il cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, residenza, numero di telefono, l’indirizzo e-mail, mansione lavorativa, qualifica o posizione professionale e sede di servizio all’epoca in cui si sono verificati i fatti segnalati.

Si precisa che il conferimento dei dati personali da parte del segnalante è facoltativo e che le segnalazioni anonime saranno prese in esame solo nell’ipotesi in cui esse siano adeguatamente documentate ovvero rese con dovizia di particolari e in grado di far emergere fatti e situazioni relazionandoli a contesti determinati.

 

4. Base giuridica del trattamento

I dati personali sono trattati dall’OdV nell'esecuzione dei compiti attribuitegli dal decreto legislativo n. 231 del 2001, che nel MOG 231 di A.S.Far.M. sono recepiti e specificati, oltre che in quanto necessari al perseguimento del legittimo interesse di A.S.Far.M. ad avvalersi della scriminante previste dall’art. 6, c. 1, del medesimo decreto legislativo.

 

5. Modalità del trattamento

I dati personali di cui alla presente informativa saranno trattati direttamente ed esclusivamente dall’OdV di A.S.Far.M:, il quale, all’interno dell’azienda, è l’unico soggetto autorizzato a ricevere le segnalazioni di violazioni del Modello 231 e a conoscere l’identità del segnalante.

Al fine di riconoscere al segnalante, riconducibile alle categorie di cui all’art. 5, c. 1, lett. a) e b), del d.lgs. n. 231/2001, le garanzie di protezione e le tutele di riservatezza previste dall’art. 6, cc. 2-bis, 2-ter e 2-quater, del medesimo decreto legislativo, all’OdV di A.S.Far.M. è fatto divieto di rivelare l’identità del segnalante, compresi tutti gli elementi della segnalazione, inclusa la documentazione ad essa allegata, nella misura in cui il loro disvelamento, anche indirettamente, possa consentire l’identificazione del segnalante.

L’OdV di A.S.Far.M. procede con l’oscuramento o l’anonimizzazione dei dati personali del segnalante nel caso in cui, per ragioni istruttorie, altri soggetti di A.S.Far.M. debbano essere messi a conoscenza del contenuto della segnalazione e/o della documentazione ad essa allegata, prestando, in ogni caso, la massima attenzione per evitare che dalle informazioni e dai fatti descritti si possa risalire all’identità del segnalante.

La segnalazione e/o della documentazione ad essa allegata è sottratta al diritto di accesso agli atti amministrativi, al diritto di accesso civico semplice e generalizzato, e al soggetto segnalato, presunto autore dell’illecito, è preclusa la possibilità di esercitare i diritti previsti dagli artt. da 15 a 22 del Regolamento (UE) n. 2016/679. 

I dati personali del segnalante saranno trattati con o senza l’ausilio di strumenti informatici, unicamente con operazioni, nonché con logiche e mediante forme di organizzazione dei dati strettamente indispensabili in rapporto agli obblighi, ai compiti e alle finalità indicate e, comunque, in modo da garantirne costantemente la sicurezza e la riservatezza.

Le segnalazioni pervenute e la documentazione a corredo delle medesime sono conservate dall’OdV in apposito archivio al quale è consentito l’accesso al solo OdV.

 

6. Destinatari dei dati personali

In caso di procedimenti disciplinare attivati da A.S.Far.M. nei confronti del presunto autore della condotta segnalata, è fatto divieto all’OdV rivelare l’identità del segnalante, a meno che il segnalante, adeguatamente informato, non abbia espresso il proprio consenso esplicito alla rivelazione delle proprie generalità ai fini del procedimento disciplinare. Il fatto segnalato potrà essere portato a conoscenza dell’RPCT se rilevante ai fini della prevenzione della corruzione e che l’identità del segnalante potrà essere comunicata dall’ODV al RPCT solo nel caso in cui il segnalante abbia espresso il proprio consenso informato.

Laddove dalla segnalazione emergano profilo di rilievo penale e di danno erariale, l’OdV trasmetterà la segnalazione agli organi giudiziari, per i profili di rispettiva competenza, nel rispetto della tutela della riservatezza dell’identità del segnalante, avendo cura di evidenziare alle Autorità che trattasi di una segnalazione pervenuta da un soggetto cui l’ordinamento riconosce la tutela della riservatezza ai sensi del d.lgs. n. 231 del 2001.

L’identità del segnalante potrà essere comunicata dall’OdV ad altri soggetti di A.S.Far.M. qualora nei confronti del segnalante sia emanata una sentenza, anche non definitiva di primo grado, che accerti nei confronti dello stesso la responsabilità penale per i reati di calunnia o diffamazione o comunque per reati connessi alla denuncia, ovvero la sua responsabilità civile, per aver riferito informazioni false riportate intenzionalmente con dolo o per colpa.

 

7. Durata del Trattamento

I dati personali del segnalante saranno conservati, a cura dell’OdV, per 5 anni, nel caso in cui il procedimento si concluda con l’archiviazione della segnalazione.  In tutti gli altri casi, i dati saranno conservati per 12 mesi decorrenti dalla conclusione dell’eventuale procedimento penale, amministrativo-contabile, disciplinare o civile.

 

8. Diritti dell’interessato.

Il segnalante, in qualità di interessato, ha il diritto di ottenere da A.S.Far.M., nei casi previsti, l'accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento).

L'apposita istanza deve essere inoltrata solo ed esclusivamente all’OdV di A.S.Far.M., il quale può essere contattato con le modalità indicati al punto 1 della presente informativa.

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, hanno il diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo, rappresentata in Italia dal Garante per la Protezione dei Dai Personali (www.garanteprivacy.it), come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

 

9. Responsabile della protezione dati

Il Titolare ha provveduto a nominare un Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD). Il RPD potrà essere contattato all’indirizzo e-mail dpo.asfarm@asfarm.it per tutte le questioni relative all’applicazione della normativa sul trattamento dei dati personali, ad eccezione di quelle indicate al punto 8, per le quali è preferibile rivolgersi all’OdV per ragioni di tutela della riservatezza previste dalla normativa sopracitata.

 

 

l’ODV A.S.Far.M.  Avv.to Roberto Calzoni                                                Il direttore generale A.S.Far.M. Cesare Cappella


SCARICA L'ALLEGATO

Torna alle altre notizie